POLIAMBULATORIO A ROMA - Piazza Bologna

Fisiatria
PRESTAZIONI E VISITE CLINICHE
Visita specialistica
Infiltrazioni intra-articolari
Infiltrazioni muscolari e peritendinee
Mesoterapia
Dry-needling
Esame baropodrometrico
Fisioterapia
La fisiatria si occupa della diagnosi, della riabilitazione e del recupero delle funzioni del paziente affetto da patologie del sistema muscolo scheletrico.
Non si rivolge quindi soltanto al trattamento della patologia, ma interviene per migliorare la situazione globale in cui versa l’individuo che presenta condizioni problematiche di varia tipologia, in particolar modo dal punto di vista ortopedico, neurologico e respiratorio.
L’obiettivo del medico fisiatra è quello di favorire il recupero funzionale, alleviare il dolore e migliorare la mobilità.
Il fisiatra riveste un ruolo fondamentale in buona parte di tutte quelle patologie croniche per cui non esiste una soluzione definitiva, si può parlare in particolare di artrosi, lombalgie, discopatie e radicolopatie da ernia discale, tendinopatie e patologie muscoloscheletriche da sovraccarico, nella riabilitazione a lungo termine di pazienti con gravi disabilita, nella riabilitazione di traumi sportivi.
Un altro ambito dove la Fisiatria trova ampio spazio è quello neurologico: in questo campo rientra il trattamento riabilitativo di svariate patologie e delle loro conseguenze, come l’ictus, la malattia di Parkinson, la malattia di Alzheimer, le lesioni midollari e più in generale le neuropatie periferiche.
Nel contesto dell’attività ambulatoriale il fisiatra esegue procedure mini invasive per il controllo del dolore o favorire la guarigione dei tessuti.